Fornitori svizzeri

Essendo un’azienda svizzera, sia noi che i nostri portatori di interessi ci impegniamo a mantenere il valore creato all’interno della nazione. Poiché la qualità e la freschezza sono tra i nostri punti di forza, è naturale concentrarsi sui produttori e i fornitori di servizi svizzeri. Qui i percorsi sono brevi e gli standard di qualità elevati.

«Piccolo ma squisito»

Con l'iniziativa «Piccolo ma squisito» lanciata nel 2015, Lidl diffonde in tutta la Svizzera specialità regionali e locali che normalmente si possono trovare solo nei mercati o nei negozi di paese. Lidl mette la sua rete di distribuzione a disposizione dei piccoli fornitori, consentendo loro di commercializzare e promuovere i loro prodotti in tutta la Svizzera. I prodotti comprendono un'ampia varietà di specialità regionali come la torta di noci grigionese, il miele ticinese o il gelato al latte di capra della Svizzera centrale.

Fornitori svizzeri

I nostri investimenti vanno principalmente a vantaggio di fornitori di servizi e produttori svizzeri. Con i prodotti svizzeri otteniamo infatti più della metà del nostro fatturato. Nella costruzione delle nostre filiali, puntiamo il più possibile sulle competenze dei fornitori svizzeri. L’85 % degli investimenti in nuovi progetti e ristrutturazioni è stato versato a fornitori svizzeri. Nella consegna alle filiali, ci serviamo al 100 % di imprese di trasporto svizzere.

Promozione delle esportazioni

Noi esportiamo i prodotti svizzeri in altri paesi Lidl e in questo modo permettiamo anche ai fornitori di beneficiare della nostra rete di vendita internazionale in 29 paesi. Così sosteniamo gli agricoltori svizzeri, rafforziamo l'economia svizzera e facciamo conoscere i prodotti svizzeri all'estero.

Con 1576 tonnellate, è il formaggio a costituire la maggior parte dei prodotti alimentari esportati, ma non mancano frittelle di patate, sughi pronti e carne secca, tutti esportati sotto i marchi di proprietà Lidl. In totale nel 2016 14 fornitori svizzeri hanno beneficiato dell’esportazione dei loro prodotti in 21 paesi Lidl.

Esportazione alimentare Lidl Svizzera (in tonnellate)