Fornitori svizzeri

Essendo un’azienda svizzera, sia noi che i nostri portatori di interessi ci impegniamo a mantenere il valore creato all’interno della nazione. Poiché la qualità e la freschezza sono tra i nostri punti di forza, è naturale concentrarsi sui produttori e i fornitori di servizi svizzeri. Qui i percorsi sono brevi e gli standard di qualità elevati.

«Piccolo ma squisito»

Con l'iniziativa «Piccolo ma squisito» lanciata nel 2015, Lidl diffonde in tutta la Svizzera specialità regionali e locali che normalmente si possono trovare solo nei mercati o nei negozi di paese. Lidl mette la sua rete di distribuzione a disposizione dei piccoli fornitori, consentendo loro di commercializzare e promuovere i loro prodotti in tutta la Svizzera. I prodotti comprendono un'ampia varietà di specialità regionali come la torta di noci grigionese, il miele ticinese o il gelato al latte di capra della Svizzera centrale.

Fornitori svizzeri

I nostri investimenti fluiscono per la maggior parte a fornitori di servizi e produttori svizzeri. Con i prodotti svizzeri raggiungiamo più della metà del nostro fatturato. A ciò contribuiscono in particolare carne fresca, latticini, formaggi e inoltre frutta e verdura dalla Svizzera. Per la costruzione delle nostre filiali ci affidiamo per la maggior parte al know-how di fornitori di servizi svizzeri. L'85% degli investimenti per progetti di ristrutturazione e nuove opere è andato a favore di imprese di servizi svizzere. Per il rifornimento delle filiali si punta al 100% su aziende di trasporto svizzere.

Promozione delle esportazioni

Noi esportiamo prodotti svizzeri nelle filiali di Lidl all'estero. In questo modo anche i nostri fornitori approfittano della nostra rete di vendita internazionale presente in 29 Paesi. Così facendo, sosteniamo gli agricoltori svizzeri, rafforziamo l'economia svizzera e aumentiamo il grado di conoscenza dei prodotti svizzeri all'estero.

Aumento annuale delle esportazioni

Dall'ingresso sul mercato, esportiamo costantemente sempre più prodotti dalla Svizzera verso altri Paesi in cui Lidl è presente. Nel 2015 abbiamo esportato 2710 tonnellate e nel 2016 già 2946 tonnellate; tutto questo malgrado la forza del franco svizzero. Con le sue 1576 tonnellate, il formaggio costituisce la quota maggiore dei prodotti alimentari esportati. Ma sono stati esportati anche “rösti”, sughi pronti o carne essiccata come marchi propri Lidl. Complessivamente nel 2016, 14 fornitori svizzeri hanno potuto approfittare dell'esportazione in 21 Paesi in cui Lidl è presente.

Esportazione alimentare Lidl Svizzera (in tonnellate)