aprile 2020
La nostra nuova campagna digitale sulla sostenibilità «Detto, fatto»

Dal benessere degli animali ai carburanti alternativi: all'insegna del motto «Detto, fatto», lanciamo un'ampia campagna digitale sulla sostenibilità a lungo termine.
Nel campo della sostenibilità, negli ultimi anni abbiamo fatto passi da gigante, anche se pochi ne sono a conoscenza. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare una campagna di sostenibilità a lungo termine.

marzo 2020
Cooperazione con « Five up »

Attualmente sono moltissime le persone che non possono o non sono in grado di uscire di casa. Per permettere a queste persone un facile accesso ai generi alimentari, offrire loro assistenza o aiutarle in altro modo, Lidl Svizzera collabora con “Five up”. L'app offre eccezionali soluzioni in ambito dell'aiuto nel vicinato.

febbraio 2020
I nostri obiettivi di sostenibilità pubblici

Da Lidl Svizzera, il tema della sostenibilità è profondamente radicato dal punto di vista sia istituzionale, sia culturale. Ma non siamo ancora arrivati alla fine del nostro cammino. Fedeli al nostro motto «chi smette di migliorarsi, smette di essere bravo», ci poniamo obiettivi concreti e misurabili, a breve e a lungo termine. In questo ci concentriamo sui settori con il maggiore impatto e ci orientiamo agli standard internazionali. Coinvolgendo esperti e stakeholder esterni, abbiamo definito obiettivi con cui diamo un contributo importante nell’affrontare le sfide globali della nostra epoca. Il livello di raggiungimento dei singoli obiettivi è verificato periodicamente da un Comitato di gestione della sostenibilità in seno alla direzione.

febbraio 2020
Supporto dell'iniziativa “Spesso buono oltre” di Too Good To Go

In Svizzera, due terzi dei generi alimentari gettati nei rifiuti sarebbero ancora commestibili. Con la sua partnership con Too Good To Go, Lidl Svizzera desidera combattere questa problematica in qualità di prima impresa di commercio al dettaglio della Svizzera ad adeguare la data di scadenza su diverse confezioni di prodotti a marchio proprio. Fino ad ora, i prodotti riportavano la dicitura standard “Da consumarsi preferibilmente entro il...”. Poiché, se conservati correttamente, molti prodotti risultano ancora utilizzabili ben oltre questa data, Lidl Svizzera amplia ora la dicitura sull'etichetta. Su i prodotti sarà ora visibile la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro il .../.../..., spesso buono oltre”. Lidl Svizzera incoraggia i propri clienti a utilizzare il buon senso a data di scadenza superata e di verificare se il prodotto è ancora commestibile oppure no.

gennaio 2020
WWF Svizzera e Lidl Svizzera: proseguimento della partnership

Nel 2017, il WWF Svizzera e Lidl Svizzera hanno avviato una partnership fissando obiettivi vincolanti sostenibili che supporteranno ulteriormente Lidl Svizzera nei suoi sforzi tesi al risparmio delle risorse naturali e alla creazione di un'offerta ecosostenibile. Dopo tre anni di successi costellati di numerosi passi avanti e obiettivi raggiunti, la partnership viene prolungata di altri tre anni e vengono definiti nuovi obiettivi.

novembre 2019
Lidl Svizzera e Krummen Kerzers vincitori dello Swiss Logistics Award

In collaborazione con l'azienda svizzera a conduzione familiare Krummen Kerzers AG, Lidl Svizzera dice addio ai motori diesel e si impegna per una logistica priva di combustibili fossili. Grazie all'ambizioso progetto i due partner si sono aggiudicati lo Swiss Logistics Award, consegnato la sera del 27 novembre 2019 a Schönenwerd.

ottobre 2019
Lidl Svizzera dichiara il proprio impegno a favore dell’iniziativa Science Based Targets

Lidl Svizzera riconosce grande valore a una gestione aziendale all’insegna della sostenibilità e pertanto, nell’ambito dell’iniziativa Science Based Targets, intende porsi obiettivi climatici su base scientifica. In questo modo l’impresa di commercio al dettaglio presta un importante contributo al raggiungimento dell’obiettivo climatico di Parigi, di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius.

ottobre 2019
Insieme alle magic box contro lo spreco alimentare

A partire da ora, Lidl Svizzera aderisce alla rete dell’App «Too Good To Go». I clienti possono ritirare il cibo in eccedenza a un prezzo ridotto nelle filiali prima della chiusura. Mediante questa misura, Lidl Svizzera vuole impegnarsi maggiormente nella lotta allo spreco alimentare.

ottobre 2019
Lidl Svizzera pubblica il secondo bilancio di sostenibilità

Lidl Svizzera lancia il suo secondo bilancio di sostenibilità. Il documento è basato sullo standard internazionale GRI e attesta come responsabilità aziendale e assortimento sostenibile siano perfettamente compatibili con il modello di un discount intelligente – sulla linea del motto «una spesa sostenibile con semplicità per tutti».

settembre 2019
Donazione per una buona causa

Lidl Svizzera supportera il Ekkharthof a Lengwil con una donazione di 19 000 CHF.

settembre 2019
Obiettivo ambientale del 2020 raggiunto in anticipo

Lidl Svizzera ha ricevuto per la quarta volta la certificazione Swiss Climate Label CO2 NEUTRAL ed è riuscita nuovamente a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dell’azienda. L’obiettivo di ridurre del 35% le emissioni relative di CO2 entro il 2020 è già stato raggiunto. Le emissioni di CO2 sono già state ridotte del 46%.

giugno 2019
Lidl Svizzera ottiene a livello nazionale la prima stella Lean & Green

Lidl Svizzera è la prima azienda in Svizzera a ricevere la prima stella dell’iniziativa Lean & Green. Lidl Svizzera si è impegnata a realizzare nell’arco di cinque anni una riduzione relativa di CO2 almeno del 20 percento nei settori del trasporto e della logistica. L’impresa di commercio al dettaglio ha raggiunto questo obiettivo in soli tre anni.

giugno 2019
Lidl Svizzera apre la prima stazione di servizio di gas liquido in Svizzera

Lidl Svizzera, in collaborazione con l’azienda svizzera a conduzione familiare Krummen Kerzers, mette in servizio le prime due stazioni di rifornimento di gas liquido in Svizzera. In presenza di esponenti della politica e dei media, è stato solennemente inaugurato il primo distributore della Svizzera. L’impresa di commercio al dettaglio segue la prospettiva di realizzare una logistica senza combustibili fossili entro il 2030.


Scoprire tutte le notizie

In qualità di commerciante al dettaglio, Lidl Svizzera ha una grande responsabilità nei confronti dell'ambiente, delle persone e degli animali. La società si assume tale responsabilità lungo l'intera catena di creazione del valore e le dà vita in numerosi progetti. Le notizie qui riportate dimostrano il l'impegno e i progressi nell'ambito della sostenibilità.