Formazione e perfezionamento professionale

Sviluppiamo i nostri collaboratori in maniera mirata e consentiamo loro di crescere con i loro compiti in un ambiente di lavoro sempre più complesso.

Formazione e perfezionamento professionale

Sviluppiamo i nostri collaboratori in maniera mirata e consentiamo loro di crescere con i loro compiti in un ambiente di lavoro sempre più complesso. Con l’introduzione del nuovo sistema di e-Learning «Leon» nelle filiali promuoviamo l’inserimento mirato e la formazione dei nostri collaboratori. Per noi, è importante che i collaboratori a tutti i livelli abbiano la possibilità di crescere, sia nelle loro competenze specialistiche che sotto il profilo personale. A tale scopo, oltre a un programma di formazione e sviluppo, esiste anche la possibilità di formazione esterna. Dall’anno scorso offriamo, in collaborazione con i nostri partner sociali, anche la possibilità di sviluppare le competenze di base. Così aiutiamo i nostri collaboratori a migliorare la competenza linguistica nella prima lingua nazionale, oppure offriamo la possibilità di recuperare l’apprendistato (formazione di recupero ai sensi dell’art. 32 OFPr) assumendoci tutti i costi della scuola.

In un processo di Talent Management di nuova introduzione per i colloqui di valutazione, abbiamo integrato la precedente valutazione delle prestazioni riferita al passato con una stima del potenziale orientata al futuro. Il nostro obiettivo è, laddove possibile, riuscire a occupare posizioni chiave con potenziali candidati interni. Con la nostra offensiva per i gruppi e i responsabili di filiale supportiamo l’ampliamento delle competenze di leadership dei nostri collaboratori aventi un ruolo manageriale.

Tirocinanti

Tirocinanti

Anche la formazione di apprendisti ha una grande importanza in Lidl Svizzera. Infatti, sia nel 2017 che nel 2018 Lidl Svizzera è stata insignita del premio «Great Place to Start».

Nel 2019, Lidl ha impiegato 59 apprendisti di diverse annualità. Di questi, 12 hanno completato con successo il loro apprendistato nell'estate 2019. La percentuale di assunzione degli apprendisti con un contratto a tempo indeterminato dopo la conclusione dell’apprendistato è attualmente dell'79 %.

Laureati

I laureati si assumono responsabilità sin dall’inizio, lavorando in modo indipendente ai propri progetti. Offriamo sia programmi di tirocinio che opportunità di ingresso diretto per i nostri futuri dirigenti.

Familiarizzare e conoscersi a vicenda

Il primo giorno lavorativo, il responsabile di formazione e perfezionamento saluta personalmente i nuovi dipendenti. Tutti i collaboratori trascorrono le prime giornate lavorative e talvolta anche settimane in una delle nostre filiali, in modo da conoscere rapidamente il cuore della nostra attività.