Formazione e perfezionamento professionale

Nella nostra azienda offriamo ai collaboratori nuove prospettive di lavoro, consentendo loro di crescere insieme alle loro attività e mansioni.

Formazione e perfezionamento professionale

Grazie alle ampie opportunità di sviluppo e carriera, Lidl Svizzera offre ai suoi collaboratori opportunità mirate per il futuro. Passo dopo passo vengono preparati ad assumere funzioni di responsabilità, perché vogliamo che le posizioni importanti vengano ricoperte, laddove possibile, dai nostri talenti.

Per consentirci di formare e perfezionare in modo mirato la formazione dei nostri dipendenti, abbiamo sviluppato un modello di competenze allineato alla nostra filosofia aziendale. Su questa base, organizziamo ogni anno un’apposita riunione. Le misure di sviluppo vengono quindi decise sulla base dei risultati delle discussioni.

Tirocinanti

Tirocinanti

Iniziare come tirocinante e proseguire la propria carriera è quasi la norma presso Lidl Svizzera. I potenziali tirocinanti possono scegliere tra cinque profili professionali sia nelle filiali che nella sede centrale. La routine di lavoro quotidiano è concepita per essere il più varia possibile.

Nel 2016 Lidl ha impiegato 36 tirocinanti, undici dei quali hanno completato con successo l’apprendistato. Dopo l'apprendistato offriamo ai nostri tirocinanti una varietà di opportunità di perfezionamento professionale.

Laureati

I laureati si assumono responsabilità sin dall’inizio, lavorando in modo indipendente ai propri progetti. Offriamo sia programmi di tirocinio che opportunità di ingresso diretto per i nostri futuri dirigenti.

Familiarizzare e conoscersi a vicenda

Il primo giorno lavorativo, il responsabile formazione e perfezionamento professionale saluta personalmente i nuovi dipendenti. Tutti trascorrono le prime giornate lavorative e talvolta anche settimane in una delle nostre filiali, in modo da conoscere rapidamente i principi delle nostre attività, e vengono accompagnati da uno speciale tutor.