Benessere degli animali

Una parte consistente delle nostre abitudini alimentari si basa su prodotti di origine animale. In veste di azienda che commercia prodotti di origine animale, Lidl Svizzera considera il benessere degli animali una tematica essenziale. Per poter definire misure adeguate a favore del benessere degli animali, analizziamo i rischi lungo tutta la catena di creazione del valore. In questo, prestiamo attenzione alle condizioni di allevamento, di trasporto e di macello degli animali. Se di base non è possibile garantire il benessere di determinate specie animali e assicurare gli standard nei metodi di produzione o in determinati Paesi, rinunciamo del tutto alla vendita di tali prodotti di origine animale.

Ora da Lidl Svizzera:Una valutazione del benessere degli animali della Protezione Svizzera degli Animali PSA

Gli scaffali dei supermercati sono pieni di etichette e indicazioni varie. I clienti possono facilmente perdersi in questa giungla. Ma per quanto riguarda il benessere dell'animale sarebbe importante essere al corrente del quadro di riferimento:  Come è stato allevato l'animale? Che condizioni vigono nella stalla? L'animale ha vissuto in linea con le esigenze della sua specie?
Per poter offrire ai clienti uno strumento di orientamento semplice e veloce per una decisione di acquisto mirata in futuro, in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali è stata sviluppata una semplice marcatura basata su uno schema di valutazione della Protezione Svizzera degli Animali. Ciò consente ai clienti di informarsi in modo semplice e veloce sulle condizioni di vita e allevamento degli animali e di prendere una decisione di acquisto consapevole.
Cosa c'è alla base di questa valutazione? Quasi 100 criteri che influenzano il benessere di un animale. Le condizioni in cui vengono allevati gli animali vengono osservate durante la sua intera vita e valutate di conseguenza. Sulla base di un sistema a punti è possibile valutare come ha vissuto l'animale.

Scopri di più http://www.rating.tierschutz.com/

Criteri A & B

A TOP = allevamento naturale, particolarmente rispettoso degli animali

- condizioni di vita rispettose degli animali
- accesso regolare ai pascoli    
- mangimi non geneticamente modificati
- lettiere con paglia e materiale manipolabile abbondanti
- allevamento in gruppo rispettoso degli animali
- controlli regolari e indipendenti
- redditi superiori alla media per i produttori

B GOOD = allevamento rispettoso degli animali

- possibilità di uscire e/o accesso ai pascoli
- mangimi non geneticamente modificati
- lettiere con paglia e materiale manipolabile
- allevamento di gruppo e/o contatti sociali nel pascolo
- controlli regolari e indipendenti
- redditi equi per i produttori

Criteri C & D

C MEDIUM = allevamento in stalla con luce solare

- soddisfa i requisiti della Legge federale sulla protezione degli animali
- prevalenza di allevamento in stalla
- luce solare - indicazioni minime per le lettiere

D LOW = basso standard di benessere degli animali

- esclusivo allevamento in stalla
- benessere degli animali ai sensi delle indicazioni minime della legge svizzera

Lidl Svizzera offre un assortimento adatto alle esigenze di ogni cliente. Consigliamo in particolare prodotti come Manzo biologico allevato al pascolo, che ha ricevuto la massima valutazione ("A"). Come anche la nostra carne di maiale Terra Natura, che soddisfa i criteri della categoria "B".

Manzo da pascoli bio

Nel 2016 abbiamo introdotto nel nostro assortimento la carne biologica di manzo allevato al pascolo. Alla fine del 2018 l’offerta di prodotti biologici a base di manzo allevato al pascolo corrisponde al 25 % dell’assortimento di carne di manzo fresca. In questo modo, supportiamo i contadini che praticano un allevamento del manzo particolarmente rispettoso degli animali e  vicino alla natura. I bovini vengono allevati in aziende biologiche svizzere certificate, dove vengono nutriti con foraggio biologico naturale e proveniente dal pascolo. Per tutto l’anno gli animali sono ospitati in stalle particolarmente adatte a loro e hanno accesso permanente a un cortile o a un pascolo. Durante il periodo vegetativo, dalla primavera all’autunno, eccetto in casi di condizioni meteo inadatte, trascorrono almeno otto ore al giorno nei pascoli.

Il programma Terra Natura per i maiali

Con il marchio Terra Natura Lidl Svizzera contrassegna i prodotti di carne suina il cui allevamento, trasporto e macellazione sono controllati annualmente dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA. Le severe direttive di controllo del programma Terra Natura per i maiali, elaborate in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA e Profera (Cooperativa per i produttori di carne suina), vanno ben oltre quelle statali di «uscita regolare all'aperto» (URA) e di «sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali» (SSRA).

Le direttive di Terra Natura per i maiali

Le direttive di Terra Natura riguardano l’allevamento, il trasporto e la macellazione dei maiali. Diversamente dagli allevamenti tradizionali, questo programma prevede più spazio per gli animali, superfici ricoperte da fieno, la possibilità di uscire all’aria aperta e strumenti per lo svago. Per le scrofe sono state installate delle spazzole massaggiatrici affinché si possano rilassare. Va precisato che gli allevamenti di Terra Natura sono obbligate a rispettare le esigenze ecologiche (PER) della Confederazione.

Dirrettive di Terra Natura (FR)

Controlli annuali svolti dalla Protezione Svizzera degli Animali PSA

Poiché la provenienza dei maiali è fondamentale per Lidl Svizzera, ogni singolo allevamento inserito nel programma Terra Natura viene visitato, controllato ed infine accettato in collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA e Profera. La Protezione Svizzera degli Animali PSA si impegna a controllare regolarmente e senza preavviso ogni singolo allevamento inserito nel programma, il trasporto e la macellazione, al fine di assicurare il rispetto degli animali in ciascuna fase.

Carne svizzera nel rispetto degli animali agli attraenti prezzi di Lidl

Oltre all’allevamento, anche la produzione avviene su suolo elvetico. Lidl Svizzera è orgogliosa di offrire ai consumatori, come alternativa ai suoi già numerosi prodotti svizzeri, una linea di prodotti di carne di maiale che salvaguarda il benessere animale garantendo comunque prezzi attraenti.

Sulla cartina della Svizzera riportata qui di seguito si vedono tutti gli allevamenti Terra Natura attivi al 100 % per il programma Terra Natura per i maiali.

Benessere degli animali

Il benessere degli animali è un argomento di assoluta importanza per Lidl Svizzera. Per questo motivo cerchiamo di innalzare costantemente gli standard e di astenerci dall’acquistare prodotti che comportano una minaccia per il benessere degli animali.

Per saperne di più sul nostro documento di posizione (DE).

Principi e norme sul benessere degli animali

Per poter garantire un elevato livello di benessere per gli animali, ci affidiamo agli standard svizzeri in materia di protezione degli animali e talvolta andiamo anche oltre. Per noi è particolarmente importante non vendere prodotti di origine animale per i quali il benessere degli animali non può essere garantito.

Carne di produzione superiore agli standard normativi di legge

Tutti gli articoli di carne fresca svizzera dei quattro tipi di carne principali, ovvero manzo, pollo, vitello e maiale, rispettano come minimo i requisiti della Suisse Garantie.

Produzione svizzera ogni volta che è possibile

Ogniqualvolta sia possibile, Lidl Svizzera acquista i suoi prodotti di carne dalla Svizzera. Questo ha molti vantaggi: qualità elevata, vie di trasporto brevi e soprattutto l'allevamento secondo una delle leggi sulla protezione degli animali più rigide al mondo.
Il 100% della nostra carne fresca di vitello e di maiale alla fine del 2018 proveniva dalla Svizzera. Mentre per la carne di manzo fresca era l’86%. Il resto della carne di manzo fresca proviene dall’Uruguay, dove gli animali trascorrono 365 giorni all’anno al pascolo.
L’82% della carne di pollo fresca alla fine del 2018 proveniva dalla Svizzera e soddisfaceva le disposizioni dei Contributi per il benessere degli animali SSRA (sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali) della Confederazione.

L'offerta di carne di pollo svizzera non è sufficiente per coprire la domanda del mercato svizzero. Per poter comunque offrire ai nostri clienti l'alta qualità svizzera, completiamo la nostra offerta con carne di pollo fresca da allevamenti di polli esteri che soddisfano almeno i requisiti della Protezione Svizzera degli Animali. Per le uova fresche, cinque prodotti su sei provengono dalla Svizzera.