Energia e trasporti

L’efficienza è la nostra competenza principale ed è un fattore importante che si rispecchia nella logistica e nel consumo energetico. In questo modo non solo facciamo bene all’ambiente, ma riduciamo anche i costi.

La nostra visione: rifornimento delle filiali senza combustibili fossili entro il 2030

A giugno 2019 Lidl Svizzera, assieme ai suoi partner d’affari Krummen Kerzers, Thurtrans e KMT, ha messo in servizio dei veicoli a GNL e le prime due stazioni di rifornimento di gas liquido in Svizzera, posando così la prima pietra per una logistica più sostenibile. Con l’introduzione dei venti camion alimentati a gas liquido e la creazione di una prima infrastruttura, Lidl Svizzera presta un’attività pionieristica e crea un ponte di passaggio al futuro.

Progetto di ricerca in collaborazione con l’UFE e l’università di Rapperswil

L’infrastruttura esistente potrebbe funzionare con il biogas liquido non fossile (bio-GNL) anziché il GNL fossile. Per creare le condizioni necessarie a ciò, Lidl Svizzera e Krummen Kerzers collaborano con l’università di Rapperswil e la Frank Energy a un progetto di ricerca.  Il progetto è finanziato dall’Ufficio federale dell’energia, dal Fondo di ricerca per l’industria svizzera del gas e da Lidl Svizzera. A scopi di ricerca, si impiegano a intervalli regolari camion a bio-GNL, i quali sono oggetto di analisi in collaborazione con l’università di Rapperswil.
Fino a che il bio-GNL non sarà pronto per un impiego economico, Lidl Svizzera in collaborazione con i suoi partner farà uso della flotta alimentata a gas liquido ricorrendo al GNL. Perché il GNL è impiegabile già da adesso, con un’autonomia fino a 1500 km, e offre quindi un valido ponte verso un futuro più sostenibile.

Vantaggi del gas liquido (GNL/bio-GNL) rispetto al diesel

Il passaggio al gas liquido per i camion porta a un risparmio in termini ecologici nei seguenti ambiti:

  • meno 15 % di CO2;
  • meno 35 % di ossidi di azoto;
  • meno 95 % di polveri fini;
  • meno 50 % di inquinamento acustico (nel caso dei motori a benzina).

In futuro, con l’impiego del biogas liquido (bio-GNL) non fossile, ricavato dai rifiuti, sarà inoltre possibile un risparmio fino all’80 % di emissioni di CO2 «well-to-wheel» rispetto al diesel.

Logistica efficiente - con l’iniziativa Lean & Green

Una logistica efficiente rientra nelle competenze chiave di Lidl Svizzera. Essa riduce infatti i costi e l’impatto sull’ambiente. A giugno 2019, Lidl Svizzera è stata la prima impresa di commercio al dettaglio a ricevere la prima stella Lean & Green e si impegna così nel contempo ad attuare ulteriori riduzioni di CO2.

Efficienza ottimizzata

Una densità elevata delle merci nei pallet, una pianificazione ottimale delle tratte e uno sfruttamento massimo nel carico dei veicoli, l'attenzione a mantenere se possibile percorsi brevi e diretti alle filiali. Questi sono dei fattori decisivi per un'efficienza di alto livello, per i quali occorre cercare costantemente un'ottimizzazione. Grazie a quest'ottica oggi Lidl non fa correre sulle strade svizzere veicoli vuoti o poco carichi.

Impiego di tecniche moderne

Per garantire un'efficienza elevata, Lidl investe anche in tecniche moderne. Nel magazzino aperto nel 2015 a Sévaz nel Canton Friburgo, per esempio, si utilizzano refrigeranti naturali per il raffreddamento, mentre il riscaldamento viene ricavato da calore di scarico, e i locali sono illuminati dalla luce diurna o lampadine a LED.
Sono in servizio anche due camion elettrici, silenziosi e a impatto di CO2 quasi nullo, utilizzati preferibilmente in aree cittadine.

La prima stella Leen & Green

Siamo la prima impresa di commercio al dettaglio della Svizzera ad aver ottenuto la prima stella Leen & Green, a giugno 2019. Così Lidl Svizzera si è impegnata a realizzare nell’arco di cinque anni una riduzione relativa di CO2 almeno del 20 % nei settori del trasporto e della logistica. Abbiamo raggiunto questo obiettivo nell’arco di tre anni e ora vogliamo ottenere la seconda stella Lean & Green; per farlo serve ridurre la CO2 di un ulteriore 10 % in tre anni. Ciò richiede grandezze misurabili esatte nonché una metodica condivisibile e fissa degli obiettivi ambiziosi in termini di riduzione raggiungibili solo con un’elevata capacità di innovazione.

Stazioni di rifornimento e camion elettrici

Lidl mette gratuitamente a disposizione dei suoi clienti una rete di stazioni di servizio per auto elettriche presso diverse filiali. Per effettuare le consegne utilizziamo camion elettrici. L’elettricità proviene da fonti idroelettriche, in alcuni casi anche dall’energia solare degli impianti installati sui nostri edifici. In questo modo contribuiamo alla mobilità ecologica in Svizzera.

Incentivazione dell’elettromobilità

Con gli investimenti nelle infrastrutture per i veicoli elettrici Lidl vuole dare un contributo alla riduzione delle emissioni di CO2. A fine aprile 2016 sono state collegate alla rete le prime stazioni di ricarica elettrica.  Nei prossimi anni la rete sarà ampliata in modo progressivo. In questo modo Lidl Svizzera fornisce un contributo importante per ridurre le emissioni di CO2 in Svizzera.

Logistica record con camion elettrici

Già dall’autunno 2014 presso Lidl Svizzera sono in servizio due camion esclusivamente elettrici, che riforniscono due volte al giorno le filiali cittadine di Zurigo e dintorni. Sono molto silenziosi e non emettono quasi per nulla CO2, in quanto viaggiano grazie ad elettricità proveniente da fonti idroelettriche. Nel luglio 2016 uno dei due camion elettrici ha stabilito un record svizzero. È stato infatti il primo camion elettrico in Svizzera a percorrere oltre 100 000 chilometri.