Energia e immobili

Lidl Svizzera si affida alle energie rinnovabili ed è certificata ISO 50001. Dal 2014 tutta l’energia elettrica da noi utilizzata proviene da fonti idroelettriche. Abbiamo inoltre concordato con il WWF Svizzera un obiettivo di installazione di impianti fotovoltaici.

Efficienza energetica certificata - ISO 50001

Dal 2015 realizziamo le nostre filiali standard secondo le modalità Minergie, il nostro centro di distribuzione a Sévaz è già certificato secondo questo standard. La nuova sede principale a Weinfelden, inaugurata in novembre 2018, è stata inoltre costruita secondo gli standard SGNI (Società Svizzera per un Mercato Immobiliare Sostenibile) Gold e Minergie Eco. Dal 2014, Lidl Svizzera è la prima impresa della grande distribuzione in Svizzera in possesso di una certificazione ISO 50001 per tutte le filiali, mentre i magazzini sono stati inseriti nel certificato nel 2017. Per il 2019 è in programma anche l’inserimento della nuova sede principale nel certificato ISO 50001. Con l’applicazione della norma ISO 50001 implementiamo un sistema di gestione dell’energia per far crescere ulteriormente la trasparenza e l’ottimizzazione dei consumi energetici. In questo, la sensibilizzazione di tutti i collaboratori in relazione alle tematiche energetiche è un elemento importante.

Utilizzo delle energie rinnovabili

Lidl Svizzera promuove e utilizza energie rinnovabili. Utilizziamo prevalentemente energia solare di nostra produzione proveniente dagli impianti fotovoltaici, in cui l’eccesso di produzione viene immesso nella rete elettrica pubblica. Inoltre, dal 2014 acquistiamo corrente elettrica verde proveniente al 100 % da centrali idroelettriche. Per promuovere ancor più l’energia elettrica solare, abbiamo concordato con il WWF di triplicare entro il 2020, rispetto al 2015, la nostra capacità produttiva di corrente generata da pannelli solari. Entro la fine dell’esercizio 2018, 33 filiali sono state dotate di impianti fotovoltaici. Con altri 14 impianti fotovoltaici in programma entro fine 2020 siamo in rotta per questo obiettivo.

Concezione sostenibile degli edifici

Con «concezione sostenibile degli edifici» intendiamo, noi di Lidl Svizzera, la costruzione ecologica delle filiali, dei magazzini, della sede principale, ma anche la manutenzione e la gestione efficiente dei nostri immobili. A questo scopo, sviluppiamo e mettiamo in atto costantemente nuove misure.

Dal 2016, tutti i nuovi edifici sono dotati, come standard, di illuminazione a LED. Inoltre, nel 2018 è stato concluso il passaggio al LED di tutti gli edifici esistenti. Nello stesso anno, nelle nostre filiali tutte le pompe di calore a gas sono state sostituite da pompe di calore elettriche. Una particolarità è il concetto di riscaldamento delle filiali e dei magazzini: il calore prodotto dai mobili refrigeranti viene sfruttato per il riscaldamento così da risparmiare ulteriori costi energetici e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. Inoltre, gli impianti per il raffreddamento aziendale sono alimentati con agenti refrigeranti naturali e a ridotto potenziale di gas serra.